PILATES WORLD
Area Riservata | credits

Per saperne di più...

Cambia il modo di allenarti! Vieni a provare il Pilates, la disciplina che sta cambiando il mondo del Fitness

In una società dove il mal di schiena ha assunto una diffusione epidemica lo Studio Pilates può rappresentare la vera soluzione ai tuoi problemi!

A tal fine lo studio Pilates Gymnica ha preparato per te una specifica serie di esercizi fisici mediante i quali potrai allungare, rafforzare e bilanciare il tuo corpo. Cominciando con una serie di movimenti dolci per mobilizzare la colonna vertebrale ed imparando a respirare in modo corretto potrai sentire fin dalle prime sedute che la tua schiena sarà meno dolorante.
Solo con la pratica costante e sistematica di alcuni specifici esercizi a corpo libero (Mat Work) o con gli attrezzi (Reformer, Cadillac, Chair, Barrel e piccoli strumenti) preverrai il mal di schiena ed otterrai l’effettivo miglioramento della tua postura aumentando la forza e l’elasticità dei muscoli dell’addome e del dorso.

Gymnica sarà dunque essenziale per te... Oppure più semplicemente quando... Prenota il tuo personal trainer telefonando oppure più semplicemente "on line": avrai così una analisi posturale con cui potrai decidere uno specifico programma di allenamento personalizzato.

Per visite ortopediche e per programmi di riabilitazione post-traumatica sarà presente in studio su appuntamento un Ortopedico.


E adesso un po’ di storia...

Il metodo Pilates venne ideato da Joseph Hubertus Pilates nei primi anni del 1900 per migliorare la propria condizione fisica; a tal fine egli ideò una specifica serie di esercizi a corpo libero (Mat Work) con i quali ottenere un fisico forte e sano. Al fine di migliorare tale metodo di allenamento egli creò inoltre attrezzature per la riabilitazione e rieducazione fisica, tra cui alcune ancora tutt'oggi in uso.

Parallelamente il metodo Pilates fece il suo ingresso nel mondo della danza sviluppando una propensione alla leggerezza, all'eleganza e alla grazia dei movimenti, annullando la sintomatologia dolorosa, tipica dei ballerini, legata ai problemi di lombalgie e mal di schiena.

Ed è proprio per questo motivo che erroneamente la tecnica del Pilates è stata spesso associata solo al mondo della danza; essa è invece destinata a tutti visto l’alto grado di adattabilità e sicurezza. Pur tenendo presente i principi fondamentali del metodo è infatti possibile stilare un programma individuale secondo l’età ed il diverso livello di preparazione ed idoneità fisica.