Il Pilates
Il Pilates è un sistema di allenamento creato altre 50 anni fa da Josef H. Pilates, comprende esercizi al suolo con piccoli attrezzi e movimenti su attrezzature progettate da Pilates stesso come: reformer, cadillac, chair, barrel, step barrel.
Il sistema viene proposto da insegnanti specializzati e da terapisti della riabilitazione dato che permette loro di applicare tecniche avanzate di allenamento. Si fonda sui principi: psicomentali, della medicina sportiva, della scienza del movimento. La finalità di tale approccio è quella di permettere agli specialisti di aiutare i loro clienti a migliorare e/o recuperare l’agilità dei movimenti e la loro funzionalità a qualsiasi età.
Il fulcro degli esercizi è quello di promuovere il controllo dei movimenti fisici includendo la muscolatura pelvica, addominale, spinale e scapolare nel movimento degli arti.
Una sincronizzazione adeguata di tali muscoli costituisce un fattore di rilevanza nel recupero e nella prevenzione delle lesioni. Uno dei principali effetti delle lesioni è la perdita di sincronizzazione, bilanciamento controllo neuromuscolare che provocano a loro volta un danno alla funzionalità muscolari.
Nel Pilates grande importanza rivestono le posizioni del corpo in relazione allo spazio e la posizione relativa della spina dorsale, della pelvi, delle spalle così come degli arti nel reciproco rispetto. Tale conoscenza è essenziale per creare un percorso fisico interno, migliorando così la consapevolezza posturale, la coordinazione dei movimenti e il controllo della muscolatura. Da ultimo i modelli respiratori sono coordinati con i movimenti e il lento fluire degli esercizi favorisce uno stato di tranquillità.
Il sistema di esercizi è unico. Garantisce risultati rapidi e duraturi: corpo più snello e ben modellato, addominali tonici, zona lombare irrobustita e postura migliore.
Ginnastica posturale
Il corpo è un’unità funzionale, cioè l’insieme degli elementi che lo compongono si influenzano reciprocamente. Ogni alterazione locale, muscolare, articolare,circolatoria o viscerale si ripercuote sull’insieme funzionale.
Il corpo crea perciò una corazza rigida di muscoli, tendini, legamenti e articolazioni che ci viene segnalata attraverso le contratture.
Queste rigidità creano disequilibri posturali e cattivo funzionamento di alcuni organi interni che spesso sono fonti di dolore.
Obiettivi della ginnastica posturale:
- ripristino dell’equilibrio posturale
- allentare le tensioni della muscolatura cervicale e lombare
- alleviare i dolori articolari e muscolari
- riequilibrare le curve fisiologiche della colonna vertebrale
- migliorare elasticità muscolare e mobilità articolare
- migliorare la percezione corporea
- eliminare la tensione emotiva.
La ginnastica posturale è un programma che si inserisce tra l’allenamento e la fisioterapia e rappresenta un nuovo approccio di condizionamento muscolare.