Corsi di formazione
Obiettivo dei corsi è di formare Insegnanti Professionisti di Pilates Metodo Gymnica fornendo la possibilità di formarsi in ogni periodo dell’anno.
Con il superamento dell’esame finale si riceve una certificazione con il livello e il risultato ottenuto, in caso di non superamento delle prove di esame si consente di ripetere lo stesso dopo un adeguato periodo senza nessuna aggiunta di costo.
I nostri corsi vengono organizzati per gruppi minigruppi o individuali , avendo in questo modo una grande elasticità organizzativa.
PROGRAMMA DI FORMAZIONE INSEGNANTI
Sintesi del programma
Il Programma di formazione si fonda sui principi originali della tecnica di J.H. Pilates integrati con concetti e principi medico-scientifici attuali.
Nel corso di formazione si imparerà a:
- Conoscere la tecnica:
- analisi degli esercizi basandosi sulla biomeccanica e sulla sua applicazione pratica per comprendere il ragionamento anatomico sottinteso (applicare i principi Pilates ad ogni esercizio conoscendo sia gli elementi di biomeccanica che anatomici necessari per la sua corretta esecuzione)
- pratica di esecuzione esercizi
- gestione attrezzi
- Convertire l’analisi posturale in un programma di lavoro individualizzato ed efficiente per ogni cliente e nella gestione di lezioni di gruppo:
- scelta degli esercizi
- scelta tipologia di lezione (individuale, gruppo, circuito)
- avanzamento livello
- motivazione.
- Sviluppare la capacità di insegnamento della tecnica:
- comunicazione verbale e tattile (posizioni, tono di voce, ritmo della lezione)
- utilizzo di visualizzazioni mentali
- ambientazione della lezione (luci, musica, essenze)
STRUTTURA DEL PROGRAMMA
I corsi sono proposti in
moduli suddivisi per
livello:
INTRODUTTIVO:
anatomia e biomeccanica generale, principi, storia della tecnica, tipologie di clienti e principali benefici
BASE: esercizi livello base di matwork, reformer, cadillac, big barrel, step barrel, chair
INTERMEDIO:
esercizi livello intermedio di matwork, reformer, cadillac, big barrel, step barrel, chair
AVANZATO:
esercizi livello avanzato di matwork, reformer, cadillac, big barrel, step barrel, chair
Ogni livello propone un repertorio di esercizi sia a terra (matwork) che su tutti i grandi attrezzi (reformer, cadillac, chair, big barrel, step barrel)
In questo modo ogni Insegnante, già solo dopo il completamento del modulo introduttivo + base, potrà essere in grado di gestire un
programma di esercizi completo su tutti gli attrezzi pilates (a livello base), che potrà approfondire successivamente con i moduli intermedio e avanzato. Questa metodologia di studio permette quindi
l’apertura e l’attivazione di un centro pilates in tempi brevi pur garantendo un’ottima competenza tecnica di base ed un supporto didattico continuo e producendo immediata opportunità di lavoro.
Il corso prevede una parte teorica ed una pratica consistente sia nell’apprendere la corretta esecuzione degli esercizi Pilates, sia nell’imparare ad insegnare gli stessi esercizi ai futuri clienti.
Per questo motivo durante il corso ogni partecipante sperimenterà alternativamente il ruolo di insegnante, cliente ed anche osservatore.
Al termine di ogni livello è previsto un esame teorico e pratico sui contenuti del corso.
Modulo di iscrizione.
Clicca qui